Studio Legale Dolfi :: Firenze

COSA FARE QUANDO SI VUOLE ACQUISTARE UN’IMMOBILE ALL’ASTA

Le aste giudiziarie immobiliari sono procedimenti che originano da procedure esecutive o fallimentari che danno luogo alla vendita forzosa di abitazioni e/o terreni.
Acquistare immobili all’asta può rappresentare un’operazione certamente vantaggiosa purché sia svolta nello scrupoloso rispetto di tutte le norme che disciplinano la varie fasi della procedura di vendita (dal versamento della cauzione sino all’invio dell’offerta telematica ed al versamento del saldo). Il mancato rispetto di tali norme, infatti, determina l’inammissibilità dell’offerta presentata e, in caso di aggiudicazione dell’asta, non solo il mancato trasferimento del bene, ma anche la perdita di quanto già versato.

Per non incorrere in questi errori, lo Studio offre un’assistenza qualificata in tutte le fasi della procedura (dalla presa visione dell’immobile sino all’aggiudicazione dello stesso, compresa la procedura di rilascio del bene se ancora occupato).
In particolare i servizi di assistenza forniti dallo Studio per la partecipazione alle aste giudiziarie immobiliari sono:

-individuazione dell’immobile e ricerca della procedura esecutiva;
-contatti con il custode dell’immobile;
-contatti con il professionista delegato alla vendita del bene;
-presa visione dell’immobile;
-analisi dell’ordinanza di vendita e della consulenza tecnica redatta dal CTU nominato dal Tribunale;
-pagamento della cauzione tramite bonifico;
-predisposizione e invio dell’offerta telematica;
-partecipazione all’asta;
-rilancio dell’offerta;
-versamento del saldo prezzo;
-assistenza nelle fasi successive all’aggiudicazione dell’immobile, compresa la procedura di rilascio dell’immobile aggiudicato.

Di seguito riportiamo il link del portale www.astegiudiziarie.it in cui sono elencate e descritte tutte le vendite giudiziarie dei vari Tribunali d’Italia e, visto che per poter partecipare alle aste, è necessario essere in possesso di un indirizzo p.e.c. e di un dispositivo di firma digitale, riportiamo il link al sito dell’Agenzia per l’Italia digitale AGID: https://www.agid.gov.it/it