Studio Legale Dolfi :: Firenze

Lo studio ha maturato anni di esperienza nell’attività di recupero del credito a favore di aziende e privati, rappresentando e assistendo il cliente in tutte le fasi dell’attività che vanno dall’accertamento giudiziale del credito, al recupero del credito medesimo, mediante la predisposizione di ricorsi per decreto ingiuntivo, atti di precetto su titoli esecutivi e stragiudiziali, quali mutui, cambiali e assegni nonché nella successiva fase esecutiva.

Offriamo in particolare assistenza per promuovere atti di pignoramento mobiliari e immobiliari, atti di intervento nelle procedure esecutive, istanze di vendita, istanze di fallimento, atti di insinuazione nel passivo fallimentare ed azioni revocatorie ordinarie.

Prestiamo inoltre consulenza precontenziosa e assistenza giudiziale in quei procedimenti che riguardano i crediti in sofferenza, con l’obiettivo di tutelare il cliente anche nella fase passiva, attraverso opposizioni al precetto e alle procedure esecutive, con particolare attenzione alla verifica dei titoli di formazione stragiudiziale ed alle possibili cause della loro nullità, fra cui l’usura, l’anatocismo, il superamento del limite di finanziabilità ed il caso in cui il mutuo sia stato concesso per il consolidamento di debiti pregressi.

Lo studio offre la propria professionalità anche nella fase di ristrutturazione del debito ed anche nell’ambito della gestione delle crisi da sovra-indebitamento ai sensi della Legge n. 3/2012 e, dunque, attraverso la predisposizione di piani del consumatore, accordi di composizione della crisi e domande di liquidazione del patrimonio.

Prestiamo infine consulenza ed assistenza legale a coloro che sono intenzionati a partecipare alle aste telematiche (sincrone, asincrone e sincrone miste) inerenti le procedure esecutive pendenti nell’ambito dei Tribunali della regione Toscana