Studio Legale Dolfi :: Riscossione esattoriaòle

RISCOSSIONE ESATTORIALE

Lo Studio Legale Dolfi esegue analisi su cartelle di pagamento, avvisi di addebito, avvisi di accertamento, iscrizioni ipotecarie, fermi amministrativi e pignoramenti per verificare la presenza di vizi dovuti a errori formali, mancate notifiche, prescrizioni o decadenze, così da azionare le più opportune iniziative a contrasto del debito.

Gli atti che Agenzia delle Entrate – Riscossione può notificare al contribuente sono di diversa natura, la più conosciuta è la cartella di pagamento e, dal giorno della sua notifica, decorrono termini entro i quali ci si può difendere, decorsi questi termini la richiesta di pagamento diviene però definitiva e quindi non più contestabile.

I percorsi di difesa che possono essere intrapresi variano da strumenti stragiudiziali (rateazioni, definizioni agevolate, istanze di sgravio, etc.), a strumenti più propriamente contenziosi, primo fra tutti il ricorso innanzi alla competente Autorità giudiziaria (ordinaria, tributaria o amministrativa).

La scelta della strategia difensiva deve essere decisa in base al tipo di richiesta di pagamento avanzata, agli errori che emergono dalla stessa e dagli “assi nella manica” che il contribuente ha sempre a disposizione.

Lo Studio Legale Dolfi offre assistenza in tutte le procedure antecedenti alla fase contenziosa, difesa tecnica nel processo ordinario o tributario davanti ai Tribunali o alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali e presta consulenza in merito ai profili civilistici conseguenti all’attività di Agenzia delle Entrate – Riscossione.