Studio Legale Dolfi :: Diritto tributario

DIRITTO TRIBUTARIO

Lo Studio Legale Dolfi offre a privati e aziende le migliori strategie difensive rispetto ai controlli fiscali operati dall’Agenzia delle Entrate in materia di imposte dirette ed indirette (IRPEF, IRES, IRAP, IVA, imposte di registro, ipotecarie e catastali), al fine di annullare o ridurre la pretesa del Fisco.

Successivamente alla fase del controllo fiscale, l’Agenzia delle Entrate può convincersi che le imposte pagate siano inferiori a quelle che emergono dalla propria indagine. In questi casi il Fisco comunica al contribuente un atto con cui vengono richieste le maggiori imposte e, nella maggior parte dei casi, sanzioni molto pesanti. Dalla notifica di un atto da parte dell’Agenzia delle Entrate decorre tuttavia un termine entro il quale il cittadino può decidere di difendersi, passato questo termine, però, l’atto diviene definitivo e non più contestabile.

I percorsi di difesa che possono essere attivati variano da strumenti di composizione “amichevole” della lite con il Fisco, come l’accertamento con adesione, la conciliazione giudiziale, etc., a strumenti “contenziosi”, primo fra tutti il ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale competente.

In caso di accertamento fiscale lo Studio Legale Dolfi assicura assistenza in tutte le procedure amministrative antecedenti al giudizio, come l’accertamento con adesione, la definizione agevolata delle sanzioni, presta difesa tecnica nel processo tributario davanti alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali e un’adeguata consulenza in merito ai profili civilistici conseguenti a verifiche o accertamenti tributari.